Si svolgerà nella capitale dei vini spumanti italiani il prossimo Campionato Italiano di corsa su strada. Oltre 700 atleti fra assoluti, promesse, junior e allievi arriveranno da tutta la Penisola per disputare l’entusiasmante competizione sulla lunghezza di 10 km.
Domenica 8 settembre a partire dalle 9 i partecipanti correranno lungo un anello, per un totale di tre giri, attorno a Canelli,borgo astigiano di indiscussa bellezza incastonato fra le colline del Monferrato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dove a metà Ottocento nacquero le celebri bollicine italiane. In mezzo alle colline vitate del piccolo comune piemontese verrà disputata la gara valida come titolo italiano assolutodi corsa su strada “un evento storico non solo per la città, ma anche per la provincia di Asti a cui prenderanno parte tra i più forti atleti italiani”, come sottolinea Fabio Amandola, presidente della asd Brancaleone e consigliere regionale Fidal,
L’inizio della gara è previsto per le 9 con la partenza del primo gruppo di atleti, mentre le premiazioni si svolgeranno a partire dalle13. Fino al 5 settembre è possibile iscriversi sul sito della Federazione Italiana di Atletica Leggera Fidal. Fra gli atleti presenti, grandi nomi dell’atletica italiani e giovani promesse: la maratoneta plurimedagliata Valeria Straneo,Giovanna Epis la seconda migliore italiana dell’anno, la campionessa europea Anna Incerti, il campione europeo juniores Pietro Riva, la mezzofondista Valeria Roffino, la campionessa italiana della mezza maratona Sara Brogiato e Francesco Guerra, 17enne che ha già conquistato sette titoli italiani.
Sabato 7 settembre alle 16, all’interno delle Cattedrali Sotterranee Bosca, anch’esse Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco, si terrà il convegno “Pacing Strategy nei 10.000 mt, Italia-Europa a confronto”. L’appuntamento sarà l’occasione per fare il punto sulle strategie di allenamento per le competizioni podistiche con relatori d’eccezione: prenderanno infatti la parola il DT della Nazionale Antonio La Torre e i collaboratori tecnici federali Gianni Crepaldi e Claudio Pannozzo. Al termine del convegno, i partecipanti potranno prendere parte alla visita guidata delle Cattedrali Bosca, maestose cantine sotterranee che, dal 2015, sono state ristrutturate con innovative installazioni permanenti di luci e suoni.
L’azienda Bosca, leader mondiale nel mercato degli spumanti, ha deciso di supportare la manifestazione, organizzando per l’occasione un brindisi finale all’arrivo.
“L’energia e l’impegno di atleti che si allenano ogni giorno correndo decine di chilometri è un esempio di tenacia e resistenza davvero stimolante. Per questo abbiamo deciso di contribuire alla realizzazione di questo campionato, che sarà un’occasione unica per valorizzare la nostra bellissima città e il territorio circostante – racconta Pia Bosca, alla guida dell’azienda insieme ai fratelli Polina e Gigi –. Mandiamo a tutti gli atleti i nostri migliori auguri per una spumeggiante corsa! Li aspetteremo all’arrivo per un brindisi finale che possa unire in un momento unico i tantissimi iscritti, dalle talentuose promesse fino agli atleti più affermati.”