Sono stati circa 350 gli atleti piemontesi che il 2 e 3 novembre scorso hanno partecipato, presso il Pala San Quirico di Asti, alla 1^ Prova Regionale GPG di spada maschile e femminile, alle gare regionali Prime Lame ed Esordienti e al Campionato Regionale Cadetti e Giovani (6 armi).
La competizione, valida per le qualificazioni nazionali, è stata organizzata dalla Virtus Scherma Asti.
Gli atleti astigiani hanno difeso con grinta i colori della società, ottenendo buoni risultati nella categoria Giovani con un ottimo 6° posto di Luca Montali, seguito al 7° da Amedeo Ruscalla e all’11° da Giada Barbero.
Nella categoria Ragazzi Allievi 12° posto per Fabio Vogliolo, seguito da Francesca Gentile (15°), Giorgio Senacheribbe (19°), Silvia Quercio (24°) e da Sofia Conti e Giovanni Bava (34°).
Nella categoria Bambine 8° posto per Sara Scrinzi, mentre nei Cadetti Giovani un ottima 13° posizione per Mattia Iodi, seguito al 52° da Matteo Scrinzi.
Nelle Prime Lame Alessandro Bellone si è aggiudicato il 17° posto,
Alla fine delle 3 prove regionali la classifica vede Francesco Rossetto con 6 vittorie, Nicolò Cussotto con 5, Riccardo Demaria con 3 e Andrea Scrinzi con 2.
“Uno speciale encomio – ha sottolineato il Presidente della Virtus Scherma Asti Maurizio Parola – va ai ragazzi che hanno esordito alla loro prima gara all’età di 8 anni e per i quali la classifica verrá stilata alla fine delle tre prove regionali”. Si tratta di Francesco Rossetto (6 vittorie), Nicolò Cussotto (5), Riccardo Demaria (3) e Andrea Scrinzi (2).
Il Presidente Parola ha, infine, ringraziato il Sindaco di Asti Fabrizio Brignolo, l’Assessore delle Politiche giovanili del Comune Piero Vercelli, Salvatore Giordano membro di Confindustria e il Vice Presidente del Coni Piercarlo Molinari che hanno premiato gli atleti.
La classifica completa delle due giornate (e una photo gallery della gara) è consultabile all’indirizzo: http://www.