Dopo due mandati consecutivi Susanna Ponzone lascia la presidenza dell’Aics di Asti.

Domenica scorsa, 19 gennaio, in occasione del XIII Congresso provinciale, è stato infatti eletto il nuovo Consiglio direttivo.

A guidare per i prossimi 4 anni l’ente di promozione sportiva che conta oltre 30 circoli affiliati tra ASD (Associazioni Sportive Dilettantistiche) e APS (Associazioni di Promozione Sociale), sarà Patrizia Saderi.

Insieme a lei ci saranno i consiglieri: Giuseppe Barla, Annalisa Gambetta, Giuseppe Inquartana e Valentina Russo. Consiglieri supplenti saranno: Claudio Corso e Neil Palladino.

Patrizia Saderi, dottoressa commercialista astigiana, sarà affiancata nel suo lavoro da un consiglio direttivo che unisce l’esperienza di due pilastri dell’associazione come Barla e Inquartana (già presidente Aics Asti e dirigente nazionale Aics) e l’energia e le nuove idee di Gambetta e Russo.

Emozionante è stata la relazione della presidente uscente Ponzone, che ha ripercorso il periodo 2017-2024: sono stati anni difficili a causa della necessità di adeguarsi ad un quadro normativo in continua evoluzione e della crisi dovuta alla pandemia da Covid19, ma anche ricchi di iniziative e attività in primo luogo il supporto e la formazione che non sono mai mancati ai circoli affiliati.

Nel prendere il testimone Saderi ha commentato: “Sono onorata di questa carica e farò tutto il possibile per essere di aiuto alle nostre associazioni”.

Sono intervenute al Congresso, moderato dalla giornalista Silvia Musso, numerose autorità: il sindaco di Asti e presidente della Provincia Maurizio Rasero, la consigliera regionale Debora Biglia, il presidente regionale di Aics Piemonte Michele Orlandella, la delegata CONI Lavinia Saracco, il presidente del Panathlon Asti Mauro Gandolfo e il direttore del Centro Servizi Volontario Asti Alessandria Carlo Picchio. Tutti hanno evidenziato l’impegno di Aics sul territorio di Asti e provincia che da oltre 50 anni promuove sport, cultura e inclusione sociale. 

Nella parte finale della mattinata è stato dato spazio alle associazioni che hanno potuto confrontarsi e presentare le proprie attività, atleti ed eccellenze. Nei prossimi giorni il neo eletto Comitato si riunirà per iniziare a delineare strategie e progetti futuri.