Manca davvero poco al debutto ai Campionati Italiani Assoluti primaverili di nuoto di Lucia Tassinario. La portacolori della ValleBelbo Sport sarà impegnata a Riccione nella più importante rassegna nazionale dell’anno in cui gli atleti italiani si giocheranno al meglio le loro carte per inseguire la qualificazione nelle più importanti competizioni internazionali assolute e giovanili.
Lucia, archiviati i Criteria, non nasconde le sue ambizioni puntando a cogliere una emblematica finale juniores nelle sue gare preferite: l’allieva di Pino Palumbo gareggerà nei 50 stile libero di domenica 16 aprile e nei 50 farfalla di lunedì 17 aprile difendendo i colori del Team Dimensione Nuoto che potrà contare anche sulla presenza di Fabio Galletti e Alessandro Polo del gruppo di Alessandria e di Sara Curtis, atleta emergente del nuoto italiano che fa parte del gruppo di lavoro di Savigliano.
Mentre debutterà agli Assoluti, Lucia riceverà il sostegno a distanza da tutti i suoi compagni di squadra direttamente dalla piscina Rivetti di Biella: il fine settimana agonistico della ValleBelbo Sport prevede infatti anche il Trofeo Filippini, ultima tappa del trofeo regionale CSI.
A proposito di sostegni e incitamenti, nei giorni scorsi l’atleta nicese ha ricevuto la visita di Alice Franco: la campionessa astigiana, bronzo mondiale e due volte oro europeo, anch’essa ex allieva di Palumbo, è passata personalmente presso il centro sportivo Orangym per confrontarsi con la giovane nuotatrice e augurarle personalmente un caloroso “in bocca al lupo” in vista della sua prima avventura agonistica a fianco dei grandi del nuoto italiano. Che sia il primo appuntamento di una lunga serie!