Dopo alcuni anni in sordina e una specie di “prova generale” in Comune ad Asti l’anno scorso, il Premio Fiaccola è tornato agli antichi splendori, quelli a cavallo tra la fine degli anni Sessanta (la prima edizione del premio risale al 1967) e l’inizio degli anni Settanta. Dunque, per l’edizione 2019, location di eccezione (la sala “Umberto Veronesi” ad Astiss) presenti le massime autorità cittadine e provinciali, i massimi rappresentanti del Coni locale, un assessore regionale, l’ex campione di ciclismo Franco Balmamion, i noti giornalisti sportivi Franco Bocca e Beppe Conti.
Anche quest’anno il Premio Fiaccola è stato indetto dalle sezioni astigiane di Unione Nazionale Veterani dello Sport (presieduta da Giorgio Bassignana), Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia (presieduta da Gianfranco Imerito) e Attività Sportive Confederate (presieduta da Leoluca Campagna). Con questo premio le tre associazioni hanno voluto offrire un riconoscimento a chi si spende nello sport, nelle sue varie sfaccettature.
Lunghissimo l’elenco dei premiati dell’Unvs: la ciclista Matilde Vitillo (Atleta dell’Anno), la judoka Annalisa Cavagna e la cestista Giorgia Ferraro (Giovani Promesse), i giornalisti Davide Chicarella e Gianni Truffa (rispettivamente Giornalista Sportivo dell’Anno e Premio Speciale Giornalista Sportivo Una Vita per lo Sport), il karateka Piero Caiano e le società Vittorio Alfieri e I Teneroni (Organizzatori Grandi Eventi), Michele Serra e Luigina Zeppa (Una Vita per lo Sport), Maratoneti Ambasciatori di Asti, Antonio Guarene, Paola Torretti (Premi Speciali), Scuola Media Parini di Asti e Patrizia Giannone (Premi Speciali ad Istituti Scolastici e Suism), Gianluca Boffa, Francesca Juri, Luciano Mazzetto, Piercarlo Molinaris, Claudio Corno, Mauro Marengo, Flavio Pescarmona, Piercarlo Bertone, Gigi Marenzoni (Campioni Nazionali UNVS). Per l’Anaoai sono stati premiati la Tigliolese (Squadra dell’Anno), Filippo Iacocca (Giovane Promessa), Carlo Ilengo e Giuseppe Calloni (Una Vita per lo Sport). Per l’Asc, Amici del Judo Piemonte, Asti Martial Sport, Coccosport, Paolo Cavaglià (Organizzazione di Eventi Sportivi), Giovanni Berlinghieri, Gianluigi Bruno, Michele Mazzeo, Arturo e Lorenzo Bergamo, Emilio Vettoretti e Renato Zanforlin (arbitri di Calcio a 5).
A.L.