Sono stati assegnati all’impresa Alvit di Torino i lavori di posa del manto in erba sintetica del campo di calcio di corso Alba. L’area sportiva sarà nuovamente a disposizione delle squadre di calcio di terza categoria a partire dai primi di novembre. Occorreranno infatti circa due mesi per la realizzazione dei lavori di posa di un apposito sottofondo dotato di un particolare sistema di drenaggio e di irrigazione sul quale sarà poi ancorato il terreno di gioco in materiale geotessile sostenuto da riempimenti di sabbia sicilea. Il meccanismo di irrigazione installato consentirà di adattare il campo da gioco ad altri sport che necessitano di un terreno di gioco di altezza erbosa diversa dal calcio.
“L’impianto di corso Alba era ormai in precarie condizioni e difficilmente utilizzabile dalle Associazioni sportive che più volte ne avevano evidenziato le scarse qualità tecniche a causa dei dislivelli che si erano formati sul terreno di gioco – ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici Angela Quaglia -. Il nuovo tappeto in erba sintetica consentirà la fruibilità del campo anche durante le stagioni più sfavorevoli consentendo una maggiore alternanza alle Società sportive che potranno organizzare l’attività di gioco su un campo pressoché sempre agibile. Non è poi da sottovalutare anche l’aspetto economico della scelta – ha proseguito l’assessore Quaglia – l’erba sintetica non ha costi di manutenzione di sfalcio, le spese di irrigazione sono alquanto limitate e non è necessario l’utilizzo di alcun prodotto chimico per mantenere soffice e spugnoso il terreno di gioco”.
Il progetto, realizzato dal servizio Edilizia Pubblica per un costo complessivo di circa 400 mila euro, è stato redatto secondo le vigenti prescrizioni di legge sull’impiantistica sportiva, con un rettangolo di gioco omologabile fino alla terza categoria, e sull’abbattimento delle barriere architettoniche negli spazi a servizi pubblici.