Venerdì 30 luglio, alle 21,30 cortile del Michelerio per Estiamo Insieme “Amor sì dolce mi fa sentire”, Aldo Deaude (voce recitante), Simona Scarrone (flauto), recital dedicato a Dante con musiche dal vivo, prima nazionale.
Abbiamo intervistato l’attore astigiano.
Come è nata l’dea di questo recital?
“Per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, ho scelto di porre in primo piano la figura femminile per il sommo poeta, riportando citazioni, versi, commenti di autorevoli letterati. Durante il periodo del lockdown ho pensato di raccogliere testi che riguardassero il Dante più umano, in balìa di passioni e sentimenti terreni”.
Quale aspetto si vuole far emergere della sua vita?
“Si vuole puntare sul rapporto di Dante con le donne della sua vita, i suoi amori irrisolti che spesso sono state fonte di ispirazione per i suoi scritti. A partire da Beatrice, Francesca, Pia dei Tolomei. Questo progetto ha visto la luce anche grazie alla prof.ssa Pierangela Ferraris, che mi ha guidato nel mondo sentimentale e letterario dell’immortale scrittore”.
Riguardo al format?
“Ho desiderato espressamente ridurre tutto all’essenza, usando come unici strumenti la voce, le parole e la musica. In teatro avverto il bisogno di tornare alle origini, senza luci ed effetti scenici, per creare un ambiento più intimo con lo spettatore”.
Attore astigiano di cinema, televisione e teatro, Delaude da molti anni si occupa di attività teatrali con i detenuti del carcere di Asti.
Biglietti 10 euro, disponibili alla cassa del Teatro Alfieri dalle 10 alle 14, e la sera dalle 20 direttamente alla cassa del Michelerio. Prenotazioni online su https://allive.it
Manuela Caracciolo