La notizia ha subito fatto il giro della città: il presidente della Repubblica Sergio Mattarella arriverà al Teatro Alfieri di Asti il 23 maggio per partecipare a un convegno in occasione del trentennale della morte di Giovanni Goria. 

Giovanni Goria è stato, fino alla nomina di Matteo Renzi, il più giovane Presidente del Consiglio, rimasto in carica dal luglio 1987 all’aprile 1988; ha avuto una lunga carriera politica, ricoprendo diversi incarichi di alto livello ed è mancato il 21 maggio 1994, in seguito a malattia. 

L’arrivo di Mattarella è organizzato dalla Fondazione Giovanni Goria, presieduta dal figlio Marco, e gestirà l’evento in collaborazione con la Prefettura.

Come si è arrivati ad avere la visita del Presidente Sergio Mattarella?

“Mattarella aveva già presenziato alla Camera nel 2014, quando ancora non era Presidente della Repubblica, in occasione della commemorazione per i 20 anni della scomparsa di mio padre. L’invito era stato rinnovato nel 2019, per il 25° anniversario, ma la caduta del Governo aveva scombinato i programmi. Qualche mese fa, in vista appunto del 30° anniversario, abbiamo deciso di rinnovare l’invito, con la speranza che questa volta si potesse avere la sua presenza ad Asti. Così sarà, e sono profondamente grato al Presidente per questo onore. Ringrazio anche sentitamente i consiglieri del Quirinale Guerrini e Astori che hanno fattivamente contribuito”.

Cos’ha pensato quando il Presidente ha accettato l’invito?

“E’ stata una grande emozione. La conferma in Prefettura è arrivata venerdì scorso e abbiamo deciso di convocare subito per la mattina stessa una conferenza stampa per condividere questa notizia eccezionale con la cittadinanza. Ringrazio per questo tutti gli organi di stampa che sono stati presenti all’incontro con così scarso preavviso e sono felice della collaborazione con il Prefetto di Asti e il sindaco. La prossima settimana ci sarà una riunione organizzativa e riceveremo il Cerimoniale dal Quirinale per capire come si realizzerà l’incontro al Teatro Alfieri”.

Quale sarà il programma previsto?

“Il Presidente arriverà intorno alle 11 al Teatro Alfieri dove si svolgerà un convegno che vedrà, dopo un saluto del sindaco di Asti Maurizio Rasero e un mio intervento, la partecipazione di alcuni testimoni della vita di mio padre, dalla sua giovinezza fino all’avvicinamento al mondo della politica e alla sua carriera. Dopodichè, se il meteo e la sicurezza lo consentiranno, percorrerà un tratto di corso Alfieri a piedi fino a Palazzo Alfieri con una tappa, ci auguriamo, in piazza San Martino, attuale sede della Fondazione “Giovanni Goria””.

L’intervista completa sul numero della Gazzetta d’Asti in edicola da venerdì 19 aprile 2024

Laura Avidano