Sarà la pittrice astigiana Marisa Garramone a realizzare i drappi per il Palio 2025. 

Marisa Garramone ha conseguito il diploma di maturità artistica presso l’Istituto d’Arte di Asti ed esercita l’attività di arredatrice. La sua prima mostra risale agli anni ’80, presso la Società promotrice delle Belle arti di Torino, alla quale sono seguite numerose altre esposizioni ad Asti e provincia. Ama da sempre la sua città e lo dimostra attraverso le sue opere che sanno descrivere con colori accesi e vivaci, in uno stile contemporaneo e figurativo, i dettagli più interessanti e le sfumature più suggestive del territorio astigiano.

Come ha accolto la notizia che sarà Maestro del Palio?

“Con enorme piacere. Era un po’ di tempo che ci stavo dietro, in realtà, e che speravo di avere questo incarico. Da sempre realizzo opere e quadri inerenti al mondo del Palio, e vedo questo compito come il coronamento di un lungo percorso”.

Era dai tempi di Gea Baussano e Amelia Platone che non veniva nominata una donna come Maestro del Palio.

“Sono la terza donna astigiana a ricoprire questo ruolo ed è una grande responsabilità, ma anche un importante riconoscimento”.

Si avvertirà il tocco femminile?

“Penso proprio di sì. Credo che le donne nelle loro opere sappiano maggiormente concentrare l’attenzione sui dettagli e sui particolari, creando effetti e cercando situazioni non scontate. Così saranno i miei drappi”.

L’INTERVISTA COMPLETA SUL NUMERO DELLA GAZZETTA D’ASTI IN EDICOLA DA VENERDì 4 APRILE 2025