Migliorare. Per farlo è necessaria anche la presenza di strutture adeguate. Stefania Morra, vicesindaca di Asti, ha la delega ai Lavori Pubblici e quindi anche sui lavori riguardo impianti e palestre scolastiche. 

In questa intervista viene ripercorsa una panoramica della situazione delle strutture esistenti, tra lavori in corso e quelli terminati da poco tempo. Sono in attesa da anni i lavori allo stadio, per i quali è invia di definzione il nuovo incarico di gestione.  Non manca la visione del nuovo palazzetto dello sport, che dopo anni di attesa sembra avviata a concretizzarsi, anche se meno imponente rispetto alle attese iniziali. Le carenze strutturali sono sempre state causa di tante realtà sportive che sono state costrette a ridimensionarsi o addirittura ad abbandonare la città. Ben due volte è accaduto alla pallacanestro. Altri impianti necessitano di migliorie e a ogni tornata le amministrazioni che si sono succedute dagli anni ‘70 a oggi hanno cercato di effettuare opere a tampone.

Può tracciare un quadro degli attuali interventi in corso su strutture sportive di competenza del Comune?

“Attualmente è in fase di realizzazione la palestra al Fontanino. Inoltre sono in corso dei lavori alla palestra in via Dalla Chiesa necessari per ottenere il Certificato di Prevenzione Incendi”.

Uno degli impianti a cui sono più affezionati gli astigiani è il complesso in via Gerbi che comprende il palazzetto dello sport e il campo scuola, oltre alla piscina comunale. Quali interventi sono stati portati avanti di recente?

“All’interno del palazzetto è stato tra gli scorsi mesi di agosto e settembre posato un nuovo parquet. Tra fine ottobre e novembre è stata completata la ripavimentazione del parcheggio di via Gerbi, mentre è stata sistemata la gabbia al Campo Scuola e la nuova pedana del salto con l’asta”.

Secondo gli osservatori, lo stadio “Censin Bosia” necessita di importanti lavori di ristrutturazione. Sono pronti progetti al riguardo?

“E’ in via di definizione l’affidamento deliberato al raggruppamento temporaneo di imprese guidate dall’ Asti Calcio che dovrà compiere degli interventi per migliorare l’impianto”.

L’intervista completa sul numero della Gazzetta d’Asti in edicola da venerdì 6 dicembre 2024

 Michele Cascioli